È nata un’iniziativa basata sulla solidarietà e sul reciproco sostegno, che vede protagonisti Coccadoro, brand siciliano che produce accessori di abbigliamento, e l’Associazione Parco Libero.
Il progetto si chiama “Da Libero a un Pensiero Libero: indossa la tua libertà!”.
Nel segno della sostenibilità e della solidarietà, Coccadoro, su proprio design originale, ha prodotto una fascia chiamata PENSIERO LIBERO da indossare in testa, luogo della libertà e dell’autodeterminazione, e l’ha voluta dedicare, a 30 anni dalla sua scomparsa, a Libero Grassi, simbolo di coraggio e libertà.
La fascia è prodotta in maniera sostenibile in quanto è realizzata con tessuti pregiati che sono giacenze di magazzino delle aziende di Alice e Davide Grassi.
È definita una “fascia solidale” in quanto Coccadoro ha deciso di devolvere una parte dei proventi, derivati dalla vendita di PENSIERO LIBERO, all’Associazione Parco Libero, a sostegno di quella cittadinanza attiva che si impegna quotidianamente a tutelare il proprio territorio e a educare alla libertà.
Il 2 novembre 2021 c’è stato sui social il lancio di PENSIERO LIBERO: moltissimi personaggi della rete e dei media hanno aderito alla campagna e testimoniato l’adesione al progetto, dando un contributo significativo alla sua diffusione.
L’obiettivo é comune: coltivare la memoria per costruire il futuro con un pensiero libero, e PENSIERO LIBERO è un oggetto dal FORTE potere simbolico, capace di mettere in rete coscienze e creare comunità.
PENSIERO LIBERO è acquistabile on-line sul sito https://www.coccadoro.it/
Ringraziamo: Serena (musicista), Giuliana (studentessa), Margherita (studentessa e ballerina) ed Elvia (imprenditrice).
Associazione Parco Libero e Coccadoro ringraziano i sostenitori del progetto Pensiero Libero:
- Casa del Libro Mascali (Ortigia)
- Valeria Benatti (Milano)
- Vuedu (Palermo)
- Kikke di Gioie (Palermo)
- Prospero Enoteca Letteraria (Palermo)
- Sellerio editore (Palermo)
- Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” (Palermo)